Sunday, March 08, 2009

Teologia della doccia


Mi sono alzato presto stamattina per poter andare a Messa prima delle sessioni del mio congresso dublinese. E non voglio rinunciare alla mia passione per la doccia negli alberghi; quando sono in un albergo, mi faccio un dovere di usare tutte le possibili offerte della doccia: sapone, shampoo, balsamo, schiuma da bagno. Lavarsi con calma, poi asciugarsi lentamente. Phon, e una bella pettinata. Venti minuti ero felicemente seduto in una Chiesa irlandese. La fede di Abramo viene messa alla prova. Dio lo ferma mentre sta per sacrificare Isacco. Isacco prepara il sacrificio di un montone (dopo aver sudato freddo!). Nel frattempo, il Signore promette ad Abramo, a shower of blessings, “una doccia di benedizioni”. Una doccia di benedizioni nel migliore hotel possibile, con ogni comfort. Mi sento un bambino viziato. Grazie a Dio. Quando esco, ha cominciato a piovere. Di brutto. Per ricordare che Dio fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Giusto per ricordare che nessuna doccia terrena è mai perfetta, e per questo non ho mai trovato borotalco in un albergo. Magari in un’altra vita.

Good Night and Good Luck

Marco

No comments: