Thursday, April 09, 2009

La vita è un ospedale!


Oggi il marco esce dal Campus. Dopo una settimana. Esce pure Gino. Risistemato (in qualche modo) fisicamente e spiritualmente (è stato un evento commovente, ma me lo tengo per me). È contentissimo. Ha regalato alle infermiere delle uova di Pasqua. Veramente, la sua è una storia. Credo proprio che scriverò il libro che lui è convinto che sto scrivendo su di lui. Il titolo sarà "Eh vabbè, ringraziando Iddio" e finirà con "Ecchissenefrega?". Cioè nel risvolto di copertina ci sarà una voce, come nei biglietti di auguri, in modo che a ogni frase, il lettore potrà andare in fondo, girare la pagina e sentire "Eh cchi sse ne frega un c'ho metti?". Il sottotitolo sarà "meglio boscaioli che pecorari". Non ci saremmo mai incontrati, ora sono il suo biografo ufficiale e autorizzato. Tutti ormai in reparto sanno che verrà pubblicata questa biografia.

E io che cosa mi porto appresso da questa avventura, assieme a una cartella clinica più pesante e accurata? Una sola idea: che il mondo è un grande ospedale, dove tutti possiamo curarci e
aiutarci a vicenda, come si fa qui, con amicizia e discrezione.

Un grazie a tutti quelli che ci hanno seguito: a Federica, a Stefano, a tutti i dottori, tirocinanti e specializzandi del III Est, a Sara, Fede, Nadia, Alberto, Filomena, Fabiola e a tutti gli altri...
E a tanti degenti da cui ho imparato tanto e a quelli a cui ho potuto dare una mano: come nella vita che comicia fuori da queste mura. E a tutti quelli che hanno e stanno rendendo possibile il campus...

Good night and good luck, e buona Pasqua


Marco

No comments: